Il 21 febbraio le classi seconde della scuola secondaria hanno viaggiato insieme a Dante, Virgilio e Beatrice attraverso i luoghi della Divina Commedia. Questo grazie allo spettacolo teatrale “La Divina Commedia – Dante il poeta delle stelle”, messo in scena dalla compagnia Teatro Novanta presso il Teatro Team di Bari.

Un viaggio straordinario attraverso tre dimensioni trascendenti, emotive, cromatiche, musicali, un cammino che ha una sola meta: le stelle.

“… e quindi uscimmo a riveder le stelle”

“… puro e disposto a salire a le stelle”

Dal rosso del fuoco e del male dell’Inferno con musiche rock e chitarre distorte, alla dorata speranza del Purgatorio con atmosfere musicali pop, fino al bianco candore del Paradiso con canti gospel. Una sequenza di emozioni, grazie anche alle splendide coreografie, ha accompagnato i giovani spettatori attenti e catturati in un teatro gremito di studenti.

Un’occasione formativa sempre unica, quella del teatro, che dà vita a quelle storie e a quei personaggi che si conoscono spesso solo attraverso i libri. L’apprendimento diventa attivo e riflessivo, grazie anche ai diversi rimandi tra la realtà dantesca e la nostra, in cui guerre, emarginazione e sofferenza dilagano tra gl li uomini.

Una magia coinvolgente che conduce, citando il Sommo Poeta, a “L’amor che move il sole e l’altre stelle”.

Prof.ssa Angela Nitti