I ragazzi di terza della scuola secondaria hanno avuto la possibilità  di visitate il PLANETARIO di Bari.

È stata una lezione diversa dal solito perché il planetario, proiettando la volta celeste con l’immagine delle stelle e dei corpi celesti su uno schermo emisferico al di sopra degli spettatori, ci ha permesso di fare un viaggio tra le stelle.

Seduti alle nostre postazioni, al buio, in assoluto silenzio, i ragazzi, sono diventati parte del cielo stellato e si sono avvicinati, grazie ad una sofisticata tecnologia e alla guida di un esperto, alla galassia di cui fa parte il nostro pianeta: un granellino di sabbia nell’immenso Universo. Hanno ripercorso i movimenti della Terra intorno a se stessa e al Sole e dopo averlo studiato sui libri, hanno compreso fino in fondo quello che spingeva Galileo a pronunciare…” Eppur si muove!”

Inoltre, insieme a Neil Armstrong, dopo aver scoperto l’origine del satellite che gira intorno al nostro pianeta, hanno messo per qualche istante anche loro i passi sulla Luna come quella prima volta nel 1969. È stato interessante scoprire qualche notizia in più anche sui segni zodiacali ma soprattutto imparare a riconoscere le costellazioni del GRANDE E PICCOLO CARRO e ammirare la Stella Polare.

Dopo questo viaggio tra stelle e pianeti, da bravi scienziati glialunni, hanno verificato alcune leggi della fisica partecipando ad alcuni esperimenti.

Che dire…un’esperienza davvero interessante tanto che speriamo di tornare presto a riveder le stelle! Di certo alzando gli occhi al cielo, in una notte stellata ricorderemo tutti, alunni e docenti, i mille segreti che la visita al planetario ha svelato.

Prof.ssa Candida Ferrante