Il nostro Istituto, nelle giornate del 05 e 07 Marzo, ha ospitato l’Arma dei Carabinieri, nelle persone del Maggiore Giovanna Bosso, Comandante della Compagnia di Modugno, ed il Luogotenente Falso Emilio, Comandante della Sezione Radiomobile CC di Modugno.Gli incontri, rivolti alle classi seconde e terze della scuola secondaria, hanno avuto come fine quello di promuovere nei ragazzi la cultura della LEGALITA’.

Gli argomenti toccati sono stati:

– il bullismo ed il cyberbullismo;

– la sicurezza stradale;

– l’uso di sostanze stupefacenti.

La Maggiore Bosso con un video ha mostrato in che modo l’Arma persegue la cultura della Legalità. Ne è scaturito un dialogo vivace ed interessato con domande e considerazioni che hanno appassionato ed entusiasmato i nostri ragazzi e li hanno resi protagonisti attivi dell’incontro.

L’incontro si è rivelato assai proficuo ed ha rafforzato il sentimento di vicinanza tra l’Arma, la scuola ed i giovani ed ha messo in evidenza come parlare di bullismo e cyberbullismo a scuola sia importante per comprendere questi fenomeni ma soprattutto per aiutare i ragazzi a riconoscere e denunciare ai più grandi, siano essi genitori o docenti, eventuali episodi.

Prof.ssa Mariangela Fazio