Giovedì 21 Marzo, presso la Sala Scuderie del Castello, gli alunni delle classi seconde della scuola secondaria, hanno incontrato Cristiano Governa, giornalista, scrittore e autore per cinema e teatro, che ha presentato il suo ultimo romanzo Io sarò i tuoi occhi, edito da Bompiani.

Eugenio gioca a basket, sfreccia sulla bici e forse diventerà cieco. Chiara è una ballerina formidabile. Hanno deciso che si sposeranno. Lei ha anche deciso che il loro primo figlio si chiamerà Ivano. Lui no. Poi c’è Nino, che sa sempre tutto, e la Fede, che è grassa (non rotonda, non cicciottella: proprio grassa) e lo sa e non le importa. Una banda di dodicenni nella Bologna d’inizio estate: sembra il paradiso. Ma non lo è. Perché quando Chiara scompare, e non è la prima ragazzina a svanire così nel nulla, la polizia indaga senza esito. E i tre amici rimasti indagano a loro volta, di notte, correndo in bici, insinuandosi in una cartoleria che custodisce un mistero spaventoso legato a una serie di foto scattate ai bambini di prima elementare del quartiere. Così almeno dicono Mattia e Selvaggia, che sono strani e molto social però sanno un sacco di cose. Toccherà alla banda dei tre risolvere il mistero e ricomporre la verità.

Una storia avvincente, attraverso la quale l’autore ci mostra come una ragazzina di pelle scura, una ragazza sovrappeso, un ragazzo sapiente e un protagonista che affronta la perdita della vista possano fare la differenza nel mondo, se sono abbastanza determinati. Il romanzo si caratterizza per una scrittura coinvolgente che permette al lettore di stare con il fiato sospeso pagina dopo pagina, mentre la trama si sviluppa e rivela colpi di scena sorprendenti. I personaggi sono ben sviluppati e risultano realistici, con le loro paure, le loro debolezze e le loro speranze.

“E’ che quando ti fanno una promessa uno è ancora più contento di quando la mantengono. Aspettare che le promesse si avverino è la vita felice. Io sarò i tuoi occhi, mi aveva detto”.

La narrazione di Governa (già autore de La strategia della clarissa, edito da Bompiani nel 2009) offre una prospettiva originale sulle esperienze di ragazzi che lottano per scoprire la verità in un mondo complesso e pieno di segreti ed è particolarmente indicata per le giovani generazioni di lettori in quanto affronta anche temi importanti come l’amicizia, la diversità e il coraggio di non indietreggiare davanti alle sfide non rinnegando mai se stessi, cercando di rimettere un po’ a posto il mondo e le sue storture.

Come sottolineato dall’autore “questo è un romanzo per ragazzi, ma soprattutto un romanzo coi ragazzi, un’avventura che passa dai loro occhi per riguardare ciascuno di noi”.

Un sentito plauso a Cristiano Governa per aver coinvolto e motivato i nostri ragazzi.

Prof.ssa Mariangela Fazio