Circolare

PNRR: progetto “LA NOSTRA SCUOLA ORIENTATIVA”

Avvio di un nuovo percorso di potenziamento e innovazione nella nostra scuola per docenti e alunni.

Dopo la difficile esperienza della pandemia, l’I.C. “S.G. BOSCO-MANZONI” ha avviato un percorso articolato e impegnativo di

innovazione e cambiamento dei diversi aspetti della vita scolastica. L’articolazione del progetto risponde a due

fondamentali esigenze avvertite dai docenti e dagli alunni:

– Innovare ambienti e metodologie di insegnamento con particolare riferimento alle discipline STEM, puntando sulla laboratorialità, caratterizzando l’Istituto come scuola accogliente e orientativa;

-Potenziare le competenze plurilinguistiche di alunni e docenti, attivando esperienze formative che la scuola non ha realizzato in passato, ma che rispondono a precisi bisogni espressi dalla comunità scolastica.

L’articolazione del progetto tiene conto degli apporti dei docenti, delle famiglie e degli alunni. Le scelte fatte cercano di intervenire su tutti i tre gli ordini scolastici, con modalità diverse.

Inoltre, per concludere, si intende stimolare, con le attività proposte, un concreto e virtuoso percorso di innovazione che coinvolga

tutti, e non solo coloro che più direttamente si occuperanno di attuare quanto previsto. Nessun cambiamento, infatti, sarà possibile, senza una reale condivisone di fini ed obiettivi.