Dopo la difficile esperienza della pandemia, l’I.C. “S.G. BOSCO-MANZONI” ha avviato un percorso articolato e impegnativo di
innovazione e cambiamento dei diversi aspetti della vita scolastica. L’articolazione del progetto risponde a due
fondamentali esigenze avvertite dai docenti e dagli alunni:
– Innovare ambienti e metodologie di insegnamento con particolare riferimento alle discipline STEM, puntando sulla laboratorialità, caratterizzando l’Istituto come scuola accogliente e orientativa;
-Potenziare le competenze plurilinguistiche di alunni e docenti, attivando esperienze formative che la scuola non ha realizzato in passato, ma che rispondono a precisi bisogni espressi dalla comunità scolastica.
L’articolazione del progetto tiene conto degli apporti dei docenti, delle famiglie e degli alunni. Le scelte fatte cercano di intervenire su tutti i tre gli ordini scolastici, con modalità diverse.
Inoltre, per concludere, si intende stimolare, con le attività proposte, un concreto e virtuoso percorso di innovazione che coinvolga
tutti, e non solo coloro che più direttamente si occuperanno di attuare quanto previsto. Nessun cambiamento, infatti, sarà possibile, senza una reale condivisone di fini ed obiettivi.
marcarioannarita