Cos'è
La scuola secondaria di primo grado punta a sviluppare le capacità di autonomia delle bambine e dei bambini, per dare loro una preparazione adeguata al proseguimento dei successivi percorsi di studi e formazione. I temi e le aree di studio sono indicati a livello nazionale. Nella nostra scuola è presente anche un percorso ad indirizzo musicale che ha come obiettivo proprio l’acquisizione del linguaggio musicale da parte degli studenti e delle studentesse.
La scuola secondaria di primo grado:
potenzia l’alfabetizzazione di base attraverso i linguaggi e i saperi specifici delle discipline, intese come punti di vista sulla realtà e come modalità di conoscenza, interpretazione e rappresentazione del mondo;
fornisce agli alunni un’articolata organizzazione delle conoscenze, nella prospettiva dell’elaborazione di un sapere sempre meglio integrato e padroneggiato;
tramite le competenze disciplinari promuove lo sviluppo di competenze più ampie e trasversali, cin modo da favorire la piena realizzazione personale degli studenti e la loro partecipazione attiva alla vita sociale orientata ai valori della convivenza civile e del bene comune;
stimola la crescita di autonome capacità di studio e interazione sociale, così da avere un ruolo attivo nel proprio apprendimento e nella costruzione di un proprio progetto di vita;
organizza e accresce le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale del territorio di appartenenza, all’evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea;
fornisce occasioni per acquisire consapevolezza delle proprie potenzialità e risorse, svolgendo un fondamentale ruolo educativo e di orientamento per il successivo percorso di istruzione e formazione;
alla lingua inglese, introdotta a partire dalla scuola primaria, affianca lo studio di una seconda lingua dell’Unione europea;
favorisce la crescita e lo sviluppo delle competenze di cittadinanza e di cittadinanza digitale.
A cosa serve
Il primo ciclo di istruzione si conclude con un esame di Stato secondo le modalità previste dal decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62 e dal decreto ministeriale 3 ottobre 2017, n. 741. Possono sostenere l’esame di Stato gli studenti che:
hanno frequentato almeno i tre quarti del monte ore personalizzato;
hanno partecipato alle prove nazionali di italiano, matematica e inglese predisposte da INVALSI;
non hanno ricevuto la sanzione disciplinare della non ammissione.
Il voto finale, che viene riportato sul diploma, deriva dalla media tra il voto di ammissione e la media dei quattro voti delle prove scritte e del colloquio.
Al termine del primo ciclo di istruzione viene rilasciata una certificazione delle competenze, che attesta la capacità di utilizzare i saperi acquisiti per affrontare compiti e problemi. La certificazione delle competenze è integrata, a cura di INVALSI, da una sezione che descrive i livelli conseguiti nelle prove nazionali di Italiano e matematica e di comprensione e uso della lingua inglese ad esito della prova scritta nazionale.
Con il diploma di scuola secondaria di primo grado è possibile accedere alle scuole secondarie di primo grado e ai percorsi di istruzione e formazione professionale attivati dalla Regione.
Come si accede
A conclusione del quinto anno di scuola primaria tramite iscrizione on line su piattaforma UNICA
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Servizi correlati
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
- indirizzo
VIA CAIATI 8
- CAP
70028
- Orari
Per conoscere gli orari contattare la Segreteria Scolastica
Programma di studio
Il decreto ministeriale 254 del 2012 (Indicazioni nazionali per il curricolo) ha individuato le discipline di studio obbligatorie per gli alunni della scuola secondaria di primo grado. A queste discipline la legge 20 agosto 2019, n. 92 ha aggiunto l’insegnamento di Educazione civica, disciplina trasversale che interessa tutti i gradi scolastici e ruota intorno a tre nuclei tematici principali: Costituzione, sviluppo sostenibile e cittadinanza digitale.
Di seguito vengono indicate le discipline con il monte orario settimanale.
Italiano – 5 ore settimanali (8 nel tempo prolungato)
Lingua inglese – – 3 ore settimanali
Francese seconda lingua comunitaria – 2 ore settimanali
Storia – 2 ore settimanali
Geografia – 2 ore settimanali
Matematica – – 4 ore settimanali (6 ore nel tempo prolungato)
Scienze – – 2 ore settimanali (3 ore nel tempo prolungato)
Musica – 2 ore settimanali
Arte e immagine – 2 ore settimanali
Educazione fisica – 2 ore settimanali
Tecnologia – 2 ore settimanali
Approfondimento – 1 ora settimanale
Religione/attività alternativa – 1 ora settimanale
Strumento musicale – 3 ore settimanali nel percorso ad indirizzo musicale
Orario delle classi
Classi a tempo normale con 30 ore settimanali.
Classi a tempo prolungato con 36 ore settimanali di attività di insegnamento, comprensive del tempo dedicato alla mensa.
La scuola adotta la settimana corta.