Il nostro Istituto

L’Istituto Comprensivo “S. G. BOSCO-MANZONI” è stato costituito quindici anni fa. In precedenza, nel Comune di Sannicandro di Bari, vi erano due Istituti: un circolo didattico e una scuola media autonomi.

Attualmente il nostro Istituto è l’unica istituzione scolastica statale di Sannicandro, la cui popolazione si attesta intorno ai novemila abitanti.

Dopo la sua costituzione la scuola, nei primi anni, ha dovuto integrare due realtà diverse per costruire una proposta formativa unitaria e attenta al territorio socio-culturale di appartenenza. Vi è stato lo sforzo, da un lato, di porre attenzione ai caratteri identitari della storia e della tradizione locale, dall’altro di aprirsi all’innovazione didattica e alla società che si evolve. Il binomio IDENTITA’ – CAMBIAMENTO è una delle chiavi di lettura più adatte per raccontare il percorso dell’Istituto.

Il castello normanno-svevo di Sannicandro rappresenta plasticamente questo doppio movimento. Esso è spesso il luogo in cui si realizzano e concretizzano molte delle attività dell’offerta formativa della scuola. Solide fondamenta e continuo slancio in avanti. Ascolto delle voci del passato e sguardo attento agli orizzonti sociali e tecnologici del futuro.

Come gli edifici storici, il castello di Sannicandro è uno dei tanti esempi, non sono la costruzione di un singolo, ma la rappresentazione dell’intera comunità che lo ha realizzato, così la nostra scuola è prima di tutto “comunità educante” che “costruisce” l’esperienza educativa.

Tra le case e le vie di una città, la scuola deve diventare l’edificio più importante. Il luogo dove ci si prende cura dei bambini e dei ragazzi, dove si educa alla fiducia in sè e negli altri, dove si impara a mettere in gioco i propri talenti, sapendo che solo uno sforzo comune può consentire la crescita di tutta la società. Con queste convinzioni intendiamo svolgere l’importante compito assegnatoci di educatori e formatori.